Problem solving: alcune soluzioni proposte dall’azienda nel corso della sua attività per risolvere specifiche problematiche complesse.

I sistemi di analisi per ematologia

I ricercatori di CDR nel 1980 risolsero il problema di determinare in modo automatico la velocità di eritrosedimentazione (VES) in campioni di sangue.
Il tipo di soluzione messa a punto prevedeva l’impiego di tecnologie microelettriche applicate ad ambiti molto lontani dall’ elettrobiomedicina. Il sistema messo a punto consentiva di ottenere un risultato clinico in un tempo e con volumi di campione estremamente ridotti rispetto ai metodi chimici fino ad allora impiegati. La prosecuzione della ricerca CDR in questo ambito ha permesso di realizzare nel 1997 una nuova cella di misura basata su tecnologia CCD e sofisticate tecniche di elaborazione del segnale. Ciò ha portato ad una nuova generazione di sistemi per la determinazione della VES dalle caratteristiche evolute.
Guarda la versione attuale della soluzione per l’analisi della VES di CDR: VESstatic µ16.

La chimica analitica per l’industria alimentare

Più di circa 6200 impianti in Italia appartengono al settore dell’olio extravergine di oliva Dop e Igp: impianti di trasformazione delle olive, molitori ed imbottigliatori fanno riferimento a più di 19.000 produttori per una superficie olivicola di oltre 100.000 ettari. Il mercato dell’olio di oliva è molto vivace anche all’estero (Spagna, Grecia, Africa, Sudamerica) ed è l’ambito in cui CDR è riuscita ad inserirsi con la soluzione che propose agli inizi degli anni ’90 per le analisi chimiche dell’olio in frantoio.
Lo sviluppo di questo nuovo sistema, anche in questo caso, è riuscito grazie all’unione di diverse competenze tecniche: elettronica, chimica analitica, fisica e meccanica si trovano sintetizzate nel primo strumento della linea CDR FoodLab, la linea della diagnostica alimentare ideato per semplificare, senza perdere affidabilità, le procedure di analisi chimica e controllo qualità all’interno delle aziende alimentari.
I vantaggi della soluzione proposta per le analisi chimiche alimentari sono molteplici e non sarebbero stati possibili senza la capacità di progettazione dei ricercatori CDR e la capacità di concretizzare innovazioni ed idee destinate a diversi settori produttivi.
I primi a trarne beneficio sono state le imprese e le aziende del settore oleario che producono olio extravergine di qualità certificato. Il settore dei sistemi CDR per la diagnostica alimentare si è poi allargato ad altri ambiti e matrici: altri grassi vegetali, grassi animali, puree vegetali, latte e prodotti caseari, vino, ecc. I nostri clienti vanno dalla grande multinazionale alla piccola e media impresa.
Guarda lo strumento OxiTester per le analisi sull’olio di oliva.

Tecnologie per il pedaggio autostradale

CDR lavora da tempo per Autostrade per l’Italia ed altre concessionarie della società. A partire dalla metà degli anni ’80, quando furono introdotte nel sistema della viabilità autostradale italiana le prime piste di uscita completamente automatiche, CDR sviluppò speciali apparecchiature per il pagamento del pedaggio.
Il progetto rispondeva ad una serie di specifiche richieste ed esigenze da parte di Autostrade:

  • I titoli autostradali - biglietti e tessere magnetiche proprietarie - dovevano potere essere inserite nella macchina del pedaggio indipendentemente dal verso di introduzione;
  • Doveva essere mantenuta una sola bocchetta di introduzione titoli;
  • Le dimensioni di ingombro delle apparecchiature dovevano rimanere inalterate.

Tuttavia la costante evoluzione dei sistemi di riscossione del pedaggio autostradale, sotto l’aspetto delle modifiche alle infrastrutture e sotto l’aspetto dell’introduzione di nuovi sistemi di pagamento e di nuovi sistemi di automazione, ha portato ad aggiornamenti successivi del progetto. La ricerca è dunque proseguita e si sono susseguite negli anni nuovi prototipi e soluzioni. Un aspetto su cui si è concentrata ultimamente la ricerca di CDR è stata, per esempio, la conciliazione di metodi di pagamento più evoluti e diversi tra loro: dai contanti alle tessere prepagate, dai titoli bancari su banda magnetica a quelli dotati di microchip, dalle tecniche contactless alla tecnologia NFC. Guarda i prodotti dei Sistemi Telematici.

 

Le nostre soluzioni

Telematica
Sistemi
telematici
Terminali di esazione automatica
del pedaggio.
Diagnostica medica
Diagnostica
medica
Sistemi per ematologia
e per emostasi.
Diagnostica alimentare
Diagnostica
alimentare
Sistemi per l'analisi rapida
di alimenti e bevande.