Eventi e news

Ottobre 2006 − CDR propone sul mercato OMNIMAG

I titoli magnetici utilizzati negli impianti esazione pedaggi italiani possono essere considerati appartenenti a due grandi categorie:

  • titoli a norme ISO
  • titoli a norme TRANSAC

Al primo tipo fanno capo le carte di credito e quelle di debito, emesse da istituti bancari e/o da istituzioni private. Questi titoli sono caratterizzati dal fatto che la banda magnetica è realizzata tramite la deposizione di un nastro su di un supporto plastico; le caratteristiche del nastro, garantite dal produttore, rendono normalmente omogenea la produzione di questi supporti; inoltre questi titoli vengono normalmente codificati a cura delle società di emissione, che quindi hanno un ulteriore controllo dell’efficienza del supporto.

Ai titoli a norme TRANSAC fanno invece capo due diverse tipologie di supporti: le tessere ed i biglietti.

Per quanto riguarda le tessere, la situazione è tutto sommato analoga a quella dei titoli ISO: vengono prodotte depositando un nastro magnetico su di un supporto plastico e vengono magnetizzate dal produttore.

Diversa è la situazione relativa ai biglietti: questi titoli vengono prodotti depositando sul supporto un particolare inchiostro, con definite caratteristiche magnetiche. È semplice comprendere che le variabili in gioco sono tali per cui è necessario un controllo durante le fasi di produzione al fine di verificare il comportamento del prodotto finito ed intraprendere le operazioni correttive necessarie.

D’altra parte, dato che i titoli in questione vengono distribuiti in elevate quantità ed in modo “polverizzato”, risulta di particolare interesse la possibilità di effettuare una verifica da parte dell’utilizzatore, in fase di accettazione delle forniture, dei parametri di rispondenza dei supporti alle caratteristiche richieste.

OMNIMAG risponde alla significativa esigenza che è stato evidenziata: la mancanza di uno strumento comune che consenta, da un lato di definire i valori delle caratteristiche magnetiche richieste, e dall’altro di effettuare le verifiche sui supporti realizzati. Le caratteristiche essenziali su cui si fonda OMNIMAG sono l’affidabilità e la semplicità di utilizzo. Sulla base di questo strumento sono poi state facilmente sviluppate le funzioni di emissione controllata di biglietti premagnetizzati e quella di codifica e/o ricodifica di tessere magnetiche a norme TRANSAC.