CDR e l'arte

La combinazione armonica di studio, ricerca e lavoro ha generato e continua a generare in CDR una particolare sensibilità verso l’arte, sotto la guida artistica e filosofica di Luciano Romoli.

L’unione delle "due culture", la scientifica e l’umanistica, imbevute nel collante privilegiato della fantasia e dell’immaginazione, ha portato allo sviluppo di una particolare forma d’arte che CDR produce e promuove con passione ed impegno: video, immagini, installazioni, performance, strutture architettoniche, moduli di arredamento. Varie forme di espressione nelle quali la componente artistica dialoga elegantemente con la tecnologia.

Concoide, Fourier, Risonanza

16 Maggio 2014

Questa struttura è installata all’esterno della sede principale di CDR. E’ l’espressione della ricerca estetica compiuta da Luciano Romoli a partire dalla riflessione su tre concetti scientifici fondamentali: la risonanza, studiata tra gli altri dal matematico Huygens, la rappresentazione delle funzioni armoniche secondo Fourier e la curva concoide ideata dal geometra greco Nicomede.

Analisi dello spazio di un angelo

16 Maggio 2014

Beato Angelico e le teorie geometriche sono l’ispirazione per un’analisi dello spazio in cui è inserito l’affresco dell’ “Annunciazione”, presso il convento di san Marco, a Firenze. La struttura derivante dallo studio fu inserita all’interno della navata destra della Pieve di Santa Maria allo Spino, in provincia di Siena, nel 1983.